Viviamo un momento storico in cui tutti, aziende e privati, siamo chiamati a una maggiore attenzione verso il pianeta, evitare gli sprechi, consumare e acquistare in modo responsabile, utilizzare fonti di energia pulita. Anche il settore artistico deve iniziare fare scelte responsabili, per non mancare l’appuntamento con questa sfida globale. Che si tratti di moda, artigianato, arredo, oggi più che mai i designers hanno un ruolo speciale da svolgere nella progettazione di un prodotto, che dev’essere immaginato e creato in modo consapevole. Paulicelli Collection ha scelto la via del design sostenibile e, in questo articolo, vogliamo spiegarvi perché.
Cosa si intende per design sostenibile?
Tra le sfide odierne c’è quella di soddisfare le aspettative dei consumatori, sempre più attenti al lato green.
Fare un prodotto è una cosa, ma fare un prodotto ben pensato che non abbia un impatto negativo sull’ambiente è un’altra.
Come si possono realizzare oggetti di design in modo sostenibile? Il primo problema da analizzare è che spesso gli oggetti di design sono realizzati tramite produzione industriale. Optare, invece, per la creazione di oggetti, artigianali, fatte a mano, come facciamo noi di Paulicelli Collection con le nostre lampade, rompe questa catena viziosa, permettendo di non immette nel mercato una quantità elevata di articoli e, di conseguenza, inquinanti. Interior designer, appassionati di arte e moda, potranno così acquistare prodotti in edizione limitata.
Creare senza arrecare danno all’ambiente si può, immaginando oggetti al contempo funzionali, esteticamente belli per valorizzare gli ambienti e prestando attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto. In definitiva il fine è di ridurre l’impatto ambientale in modo preventivo, mantenendo la qualità d’uso e la bellezza. Paulicelli in qualità di società benefit si impegna ogni giorno a rispettare la sostenibilità ed è ciò che facciamo anche con il nostro nuovo brand:
- scegliendo i materiali resistenti, naturali, di prima qualità e/o provenienti dal riciclo;
- dando nuova vita a risorse che altrimenti andrebbero sprecate;
- prevenendo i rifiuti;
- sostenendo l’artigianato del nostro territorio;
- utilizzando energie a basso consumo, come i LED ad alta efficienza energetica.
Prodotti di design eco-responsabili: mai fuori moda
La sostenibilità è un’arte di vivere scelta oggi dalle personalità più influenti del mondo, che può coinvolgere anche il design.
Il rispetto per l’ambiente è al centro delle tendenze decorative e l’illuminazione non fa eccezione. Sono molti i marchi che rinunciano alla produzione in serie per lasciare il posto a lampade fatte con materiali di scarto come il legno.
Questa nuova generazione di “luci eco-responsabili” è molto amata da chi predilige l’arredamento naturale.
Alcuni oggetti di design diventano dei veri e propri testimoni di un’epoca o di un movimento, come certe lampade iconiche che continuano a sedurci e affascinarci ancora oggi. Il desiderio di Paulicelli Collection è di utilizzare pratiche sostenibili per creare qualcosa che possa resistere alla prova del tempo, essere tramandato di generazione in generazione, integrarsi in qualsiasi arredamento senza mai passare di moda. Il design eco-responsabile è, quindi, una delle strade giuste da percorrere per poter possedere opere d’arte limitando i rifiuti a lungo termine.
Paulicelli Collection e la sostenibilità
Legno, vetro, plastica, tessuto, alluminio, LED… L’elenco dei materiali utilizzati nel lighting design è infinito e, trasformare i materiali in luce richiede il genio alchemico di artigiani e designer. Paulicelli Collection è nata da un’idea di Francesca Di Done (CEO) e Dalila Ciciriello (PROJECT MANAGER) con l’obiettivo di creare prodotti esteticamente belli e particolari, ispirati alle luminarie pugliesi più grandi e tradizionali della storica azienda, riducendo al minimo l’impatto ambientale. Piccole luminarie d’arredo realizzate a mano e dall’elevato standard qualitativo. Il risultato è un design contemporaneo dalle forme eleganti e moderne, con tonalità e fantasie che si integrano facilmente con diversi tipi di arredamento per un look senza tempo che riflette l’impegno del marchio sempre più orientato verso il design sostenibile.