Paulicelli Collection nasce in seno alla storica azienda delle luminarie pugliesi fondata nel 1920, con l’obiettivo di portare quest’arte legata al nostro territorio verso una nuova avventura. Made in Italy, artigianalità, ciò che ha fatto e ancora oggi decreta il successo delle luminarie in tutto il mondo, rallegrando vie, piazze, boutique, scenografie e molto altro, si fa più a misura d’uomo per entrare e trovare posto nelle nostre case. Vi parliamo di questo nuovo progetto nel nostro articolo.
Chi siamo
Paulicelli Collection è frutto di due donne manager del progetto: Francesca Di Done (CEO) e Dalila Ciciriello (PROJECT MANAGER). Energiche, solari, creative, attente ai dettagli, le unisce la passione per l’artigianato Made in Italy di alta qualità, il desiderio di giocare con le forme, i materiali, i colori, la voglia di andare “oltre”. Insieme, spinte dal desiderio di sperimentare, hanno ideato e realizzato un brand innovativo unendo sapientemente estro e tradizione. Il risultato sono lampade in edizione limitata, sorprendenti e originali, per abbellire e rendere unici gli ambienti.
La tradizione incontra la creatività
Paulicelli ha una storia aziendale costruita attorno ai valori della famiglia, della qualità, della creatività, modelli tipici vincenti del Made in Italy.
Ciò che è alla base del nuovo progetto Paulicelli Collection è un mix perfettamente bilanciato di tradizione e modernità. L’azienda familiare con il suo passato, il savoir faire artigianale, il territorio pugliese con la sua storia e la sua cultura si armonizzano con il design all’avanguardia, l’estro artistico, l’amore per l’ambiente e la sostenibilità.
I materiali e le lavorazioni
Non esiste Paulicelli Collection senza sostenibilità. L’azienda è una società Benefit consapevole dell’impatto negativo sull’ambiente dei tanti articoli che entrano nelle nostre case. “Paulicelli Collection punta ad essere un progetto ecosostenibile, cercando di mantenere una produzione attenta ai consumi e agli sprechi dei materiali usati. Scegliamo lampadine a LED ad alta efficienza energetica e, per progettare e produrre le collezioni, utilizziamo materiali riciclati e riciclabili, dando nuova vita a risorse che altrimenti andrebbero sprecate: legno, tessuti, plastica, e molto altro. E per il futuro? L’obiettivo è perfezionare l’intero ciclo produttivo.” racconta Francesca Di Done. Per questo guarda al futuro e con Paulicelli Collection vengono realizzati prodotti di ecodesign.
L’Unicità di ogni pezzo prodotto
Ogni pezzo realizzato da Paulicelli Collection è unico, realizzato a mano, un prodotto di “slow design”. Vere sculture illuminate trovano il loro spazio nel quotidiano armonizzando fantasia e lavorazione artigianale. L’idea è di creare collezioni in costante rinnovamento lasciandoci trasportare dalla fantasia e aprendoci anche alle collaborazioni con artisti, designer e architetti. Troverete tante proposte, stili diversi, ricchezza creativa. La luce diventa arte dal design accattivante, capace di dare carattere ed impreziosire qualsiasi ambiente…Non potrete fare a meno di sceglierli!
L’arte e la creatività Made in Italy
Creatività e talento sono il successo che è dietro ogni prodotto di design del Made in Italy. La genialità di inventare manufatti sempre nuovi e ricchi di fantasia, l’abilità dei nostri artigiani nel realizzarli con le loro mani che ne decretano il successo rendendoci famosi in tutto il mondo. Paulicelli Collection prende un prodotto artistico artigianale della tradizione pugliese che conosce alla perfezione, le luminarie, e lo trasforma in un oggetto iconico. “Meet Fabrics” associa le luminarie a tessuti pregiati e legno, con “Meet Puglia” i disegni tradizionali delle luminarie Paulicelli prendono nuova vita trasformandosi in elementi d’arredo raffinati e d’effetto. Costante di ogni collezione? Ovvio, il Made in Italy handmade più esclusivo.